Presentazione della mostra «Non passarci sopra». Progetto Itaca Roma tra i protagonisti

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, Censis, Roma Tiburtina e Bnl organizzano la mostra fotografica «Non passarci sopra» sui valori della gratuità e della solidarietà, che sarà aperta al pubblico dal 20 ottobre al 4 novembre all’interno della Stazione Tiburtina. 

Progetto Itaca Roma, Associazione che offre servizi gratuiti per la salute mentale, è tra le realtà protagoniste. L’organizzazione è anche una delle Porte Aperte del Giubileo per i Romani, presidio sul territorio per offrire una risposta strutturale alle tante fragilità sociali della città, soprattutto delle periferie.

Come si può leggere sul sito dell’organizzazionel’associazione Progetto Itaca Roma è stata costituita da 25 soci fondatori, il 26 Aprile 2010 con lo scopo di attivare iniziative e progetti gratuiti di prevenzione, solidarietà, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e programmi di sostegno per le loro famiglie.

Le attività dell’Associazione nascono dall’esigenza di rispondere al bisogno, sempre più crescente, di tutti coloro che quotidianamente vivono il disagio psichico e sono soli ad affrontarlo.

Sono molti, sempre di più, coloro che soffrono di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi: patologie difficili da riconoscere e da curare e che sono al centro dell’azione di Progetto Itaca e dei suoi volontari.

Per aiutare chi soffre, puntiamo sulle risorse di ciascuno, sulla prevenzione e sulla riabilitazione, lasciando alla scienza medica il compito della terapia, senza chiudere gli occhi sulla disinformazione che ancora pesa su questi disturbi e sull’indifferenza delle istituzioni riguardo all’ essenziale importanza dell’informazione e prevenzione.” 

La mostra si propone di essere non solo una esibizione di immagini, ma un vero e proprio percorso attraverso il quale gli espositori (organizzazioni non profit, associazioni, fondazioni e aziende, italiane e straniere) raccontano con uno scatto il proprio modo di interpretare la misericordia, di portare nel cuore le miserie altrui, di ricucire con chi è distante e di produrre valore sociale attraverso comportamenti solidali. Lo scatto scelto da Progetto Itaca Roma punta al cuore delle sue attività, il centro di reinserimento socio-lavorativo Club Itaca Roma, che accoglie i giovani adulti con disagio psichico e permette loro di riprendersi la vita.

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA

Domani 18 ottobre – ore 10.30   Censis – Piazza di Novella, 2 – Roma

Intervengono:

Luigi Bobba – Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Leonardo Becchetti  Docente di Economia Politica Università di Tor Vergata

Giulio De Rita – Curatore della mostra