“Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione”: cronache, testimonianze, dibattito. Ascolta la puntata di Radio Fuori Onda

Il ‘noi’ ha un potenza molto maggiore dell’io

Il manicomio dei bambiniAscolta la puntata di Radio Fuori Onda che raccoglie i contributi del Terzo appuntamento del programma “Prima della 180. Fatti temi protagonisti” promosso dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia: in cui è stato presentato il libro Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione, di Alberto Gaino. 

Discutono sul tema, insieme all’autore e Maria Grazia Giannichedda, sociologa e presidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia, la dott.ssa Alessia De Stefano, psichiatra Centro di Salute Mentale Va Palestro ASL Roma 1, il dott. Tommaso Losavio, già direttore del progetto di chiusura dell’ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma e Gianni Tognoni, dell’Istituto Mario Negri di Milano.

Raccogliendo le cronache e le testimonianze di chi ha passato la propria infanzia dentro i manicomi, Alberto Gaino costruisce un racconto di quello che avveniva fra gli anni ’60 e ’70, prima della riforma del 1978, senza tuttavia trascurare il presente e il futuro del disagio psichico, spostando l’analisi sui tagli ai servizi pubblici, sulla metamorfosi dei vecchi istituti, fino agli abusi degli interventi psichiatrici. Nel corso del dibattito, si affrontano tutti i grandi temi legati alla contenzione, alla violenza, alla mancanza di prospettive e integrazione tra neuropsichiatria infantile e psichiatria adulti. E si punterà l’attenzione sulla situazione attuale e sulle presenti minacce di un pesante ritorno indietro.

Buon Ascolto!

 

2689625883_1207eb2b8a_o

Immagine di niko si  (CC License)