Come non riesco a essere disabile – Pregiudizi e disabilità (TED video)

Nata con una disabilità visiva genetica che non ha correzione né cura, Susan Robinson è legalmente cieca (o parzialmente vedente, come lei preferisce definirsi) e ha diritto a un’etichetta che detesta: “disabile”. In questo talk spiritoso e personale, lancia frecciatine ai nostri pregiudizi nascosti riguardo alla disabilità spiegando i cinque modi in cui lei ribalta le aspettative.

 

Condividiamo un video di TED su un argomento per noi importante. TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo Diffondere Idee di Valore. Cominciata come una conferenza di 4 giorni in California (USA) 25 anni fa, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative.

Susan Robinson da un’ ampia veduta sulla disabilità e i pregiudizi annessi, raccontandola con ironia e offrendo un’immagine trasparente di sé. Susan scardina i preconcetti per cui chi è disabile sia etichettato e considerato “inferiore” rispetto a chi non è disabile, usando esempi di vita quotidiana semplici e divertenti. Il fatto che Susan sia cieca rende ancor più intenso e interessante il suo monologo.