Dipartimento Salute Mentale (DSM) ASL Roma2

INDIRIZZO: In via Monza 2, primo piano.

CONTATTO TELEFONICO: Tel. 0651006526 Fax 0651008071.

DIPARTIMENTI:
4 Centro di Salute Mentale (CSM);

2 Servizi di Psichiatria per Diagnosi e Cura  (SPDC);

4 Centri Diurni (CD);

2 Comunità Terapeutiche (CTR);

1 Cntro per l’Impresa Sociale;

1 Centro di Studi e Documentazione.

SERVIZI:

Il DSM rappresenta l’organismo che programma, coordina e realizza gli interventi sulla salute mentale attraverso la prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione del disagio psichico della popolazione adulta di ciascuna ASL.
Per il cittadino, dopo una prima valutazione con visite specialistiche, viene concordato, se ritenuto necessario, un progetto personalizzato. Il trattamento può prevedere diverse possibilità che si possono anche alternare tra loro. Il cittadino può, infatti, essere seguito ambulatorialmente, a casa, essere inserito in centri diurni o in comunità, oppure essere ricoverato per brevi periodi in ospedale o in casa di cura accreditata e convenzionata. La cura è personalizzata e può essere effettuata con interventi di supporto e di sostegno non solo verso l’utente ma anche verso i familiari, con interventi sociali, farmacologici e psicologici.

MODALITA’ DI ACCESSO:

L’utente, la prima volta può rivolgersi al Centro di Salute Mentale (CSM) del proprio Municipio (ex Circoscrizione) personalmente o tramite un familiare e non è necessaria la richiesta del medico di famiglia o di altre strutture sanitarie, tranne che per le certificazioni medico – legali.

Il CSM è aperto per gli interventi ambulatoriali e domiciliari nelle dodici ore diurne dal lunedì al venerdì e per sei ore il sabato mattina.

IN CASO DI EMERGENZA

Il cittadino in situazione di crisi:

– Nelle dodici ore diurne dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina dalle 08.00 alle 10.00, può rivolgersi telefonicamente o di persona al CSM, in particolare quando è già seguito dal servizio.

– 24 ore su 24 può anche recarsi direttamente presso le accettazioni degli ospedali S. Eugenio e S. Giovanni dove è sempre presente un medico psichiatra di guardia.

– 24 ore su 24 può sempre telefonare direttamente al Servizio 118, con il quale esiste una linea di collaborazione con il DSM, in particolare quando non è in cura presso il Centro di Salute Mentale (CSM).