La povertà non è una mancanza di carattere: è una mancanza di denaro

 

“Le idee possono cambiare il mondo, e lo cambiano davvero”, dice lo storico Rutger Bregman, che in questo talk ne difende una molto radicale : il reddito di base garantito. Ascoltatelo mentre descrive questa proposta – che circola in varie forme da ormai 500 anni – e un recente, ma quasi dimenticato, esperimento andato a buon fine. E poi immaginate quanta energia e quanto talento si potrebbero diffondere nel mondo se ci liberassimo della povertà una volta per tutte.

Condividiamo un video di TED su un argomento per noi importante. TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo Diffondere Idee di Valore. Cominciata come una conferenza di 4 giorni in California (USA) 25 anni fa, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative.

Dauphin, una città canadese, fù la prima a dare ottimi risultati nel contrasto alla povertà con l’istituzione del reddito di base, tema a noi caro. Tim Bregman descrive i benefici di questo istituto di welfare validi non solo per il benessere dei singoli e delle famiglie, ma anche per un maggiore sfruttamento dell’intelligenza umana che ne deriverebbe, nell’ottica di una nuova e aggiornata visione del mondo.