Rassegna stampa

---

Con Pedius persone sorde comunicano con l'ospedale

Romanotizie: Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata (AOSGA) diventa il primo ospedale in Italia a rendere i propri servizi telefonici accessibili alle persone sorde.

---

Il presidente della Repubblica: “Garantire alle persone con disabilità la fruizione dei loro diritti”

SuperAbile: “Garantire alle persone con disabilità la fruizione dei loro diritti in modo pieno in tutto il Paese è la consegna che ci viene affidata dalla giornata odierna”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

---

Sanità mentale e precarietà: quali influenze?

Blastingnews: A giorno d'oggi il livello globale di Salute Mentale è in calo vertiginoso. Stando alle indagini ISTAT del febbraio 2017 il livello di sanità mentale è in continuo calo soprattutto tra giovani e adolescenti: il 75% dei problemi si manifesta nei primi 25 anni di vita.

---

Nel 2050 nel mondo ci saranno 132 milioni di persone con disturbi mentali. L’Oms rilancia il suo piano d’azione antidemenza

Quotidiano Sanità: il 2015 e il 2050, la proporzione della popolazione mondiale oltre i 60 anni raddoppierà quasi dal 12% al 22% e, considerando che oltre il 20% degli over 60 soffre di disturbi mentali, che i disturbi mentali e neurologici tra gli anziani rappresentano il 6,6% della disabilità totale (DALY) per questa fascia di età e che i disturbi nelle persone anziane rappresentano il 17,4% degli anni vissuti con disabilità (YLD), c’è di che preoccuparsi.

---

Nasce la Società Scientifica Infermieri Salute Mentale

Quotidiano Sanità: Fondata a bologna il 30 settembre scorso, nasce la Società tecnico-scientifica di scienze infermieristiche in salute mentale (Sisism) che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere e realizzare la ricerca, la formazione e  le buone pratiche nell’assistenza infermieristica a persone con disturbo mentale in un’ottica multidisciplinare.

---

Psicologia: la solitudine migliora il benessere mentale

Blogo: Trascorrere del tempo da soli è molto importate per la nostra salute mentale. A confermarlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Buffalo, secondo i quali dedicare del tempo a se stessi aiuta a ridurre lo stress e il rischio di soffrire di depressione e ansia, e migliora anche le nostre capacità creative. 

Psicologia: 7 consigli per proteggere i vostri figli

Blogo: Le notizie di cronaca ci fanno comprendere quanto il mondo sia pericoloso per i nostri figli. È molto importante che i genitori stiano attenti all'incolumità dei propri bambini, e che prendano delle precauzioni per proteggerli in maniera efficace. Una delle prime cose da fare, in tal senso, sarà senza dubbio quella di instaurare un dialogo aperto con i propri bambini, in modo che i piccoli siano più consapevoli dei pericoli che potrebbero correre.

---

Troppo stress? Rischiamo di prendere decisioni rischiose

State of Mind: Prendere una decisione non è sempre facile, specialmente quando ci si trova a dover scegliere tra due opzioni che hanno implicazioni sia negative che positive come ad esempio la scelta tra un impiego molto remunerativo ma impegnativo in termini di ore di lavoro e un altro non remunerativo ma che consente al soggetto di spendere più tempo per sé e i suoi hobby.

Oziare per tempi migliori

Oziare per tempi migliori

È così difficile, per noi esseri umani del 2017, pensare che l'ozio sia davvero qualcosa di utile e sano? Nella società moderna, colui che non vuole impegnarsi in un'attività lavorativa viene  etichettato come un fannullone, un nullafacente. Ebbene, una persona etichettata come fannullona è ben differente da una persona che fa dell'ozio un toccasana per il suo benessere, riflettendo sulla …

Leggi tutto.

---
Cercare lavoro online, tra opportunità ed abbagli

Cercare lavoro online, tra opportunità ed abbagli

Ormai cercare lavoro online è pratica comune da anni: il pc ha soppiantato il caro vecchio giornale, anche se per alcuni l’integrazione delle due fonti è ideale. Cercare lavoro su internet vuol dire confrontarsi con un grande numero di piattaforme specifiche, performanti e sempre più personalizzate che permettono una rapidissima diffusione delle informazioni utili.  In Italia, la legge prevede che …

Leggi tutto.

---