Rassegna stampa

---
10 buoni motivi per ricordare la giornata mondiale della salute mentale

10 buoni motivi per ricordare la giornata mondiale della salute mentale

Il 10 ottobre è ormai una ricorrenza, una data per ‘ricordare’ il tema della salute mentale. Un modo per aumentare la consapevolezza su un mondo ampio, variegato, multiforme, che va dallo stress lavoro correlato e l’insonnia e arriva alla schizofrenia più grave. La salute mentale è un osservatorio privilegiato delle enormi contraddizioni della nostra società, in quanto si occupa dei …

Leggi tutto.

---

Salute mentale, per il 70% degli italiani è inutile parlare con lo psicologo.

Repubblica.it: In Italia 777.000 persone soffrono di questi disagi, ma in pochi pensano che sia corretto affidarsi a un medico. Le donne sono le più colpite dalla depressione. Per aiutarle, il Policlinico Gemelli di Roma ha organizzato una giornata dedicata alla salute mentale

---

Anche le donne manager vogliono il welfare aziendale.

La Stampa: Per il 92%la cura di figli e familiari è l’impegno più gravoso.Per il 92% delle donne-manager gli impegni familiari costituiscono un impegno gravoso, per il 37% è addirittura molto gravoso e solo l’1% non avverte il peso dell’impegno. Come conciliare lavoro e vita familiare? Questa la domanda di fondo che si è posta l’indagine Manageritalia Edenred 2017 realizzata da AstraRicerche (840 casi). 

 

---

Salute mentale, la storia di Cristina: tra malattia e amore.

 Meteo Web: Amore e malattia. Quella psichiatrica, che puo’ generare paura, isolamento sociale ma per la quale e’ fondamentale combattere lo stigma. Questi i due fili conduttori del documentario “Cristina il racconto di una malattia”, per la regia di Silvia Chiodin, presentato in Senato per la giornata mondiale della Salute mentale. Il documentario, con la partecipazione di Lella Costa, e’ tratto da un libro di Cristina Marcato, “Non spegnere la luce- viaggio introspettivo in una psicosi”.

---

La Giornata Nazionale della Psicologia.

State of Mind: Il 10 ottobre, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, si è celebrata anche la Giornata Nazionale della Psicologia. In queste brevi note storiche ripercorreremo alcuni dei momenti che hanno caratterizzato lo sviluppo della psicologia in Italia, per arrivare poi all’offerta scientifica della psicologia per promuovere il benessere umano.

---

Il bullismo ha effetti diretti sulla salute mentale.

Wired: Uno studio apparso su Jama Psychiatry ha dimostrato come il bullismo abbia effetti nocivi sulla salute mentale di chi ne è stato vittima. Ma ci sono speranze: i danni potrebbero ridursi nel tempo.

 

---

La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza – Recensione.

State of Mind: Il saggio "La psicologia del rock" analizza il rapporto tra la musica e l'adolescenza e considera la musica un medium educativo e uno stimolo emozionale.

---
Dagli istituti totali ad un nuovo progetto di società

Dagli istituti totali ad un nuovo progetto di società

Prima della Legge 180 (Edizioni Al- faBetaVerlag), è un libro di Daniele Pulino che ha l’arduo compito di raccontare un passaggio fondamentale per i diritti delle persone con disagio mentale. Nel mese di maggio, abbiamo avuto il piacere di conoscere Daniele proprio durante la presentazione del suo libro. L’opera ricostruisce, attraverso una ricerca con l’Università di Sassari e poi con …

Leggi tutto.

---
Cos’è l’internet delle cose? Nuovi scenari per la tecnologia

Cos’è l’internet delle cose? Nuovi scenari per la tecnologia

Cos’è l’internet delle cose? Nuovi scenari per la tecnologia “Cos’è l’Internet of things”? L’Internet of things, che tradotto letteralmente sta per l’Internet degli oggetti, è una rete che collega tra loro i più disparati dispositivi elettronici, permettendo la comunicazione e la condivisione di informazioni senza l’intervento attivo dell’uomo. Possono essere collegati tra loro elettrodomestici, automobili, lampadine e, come vedremo, molto …

Leggi tutto.

---
---