Trieste. Seminario di Conf. Basaglia. “Salute e territorio nella crisi. Dialogo tra esperienze: Trieste, Salonicco e Madrid”.

Vi ricordiamo dell’incontro organizzato da ConF.Basaglia che si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala Ugo Guarino in via Bottacin 4 (Parco di San Giovanni).

Il tema dell’incontro è: “Salute e territorio nella crisi. Dialogo tra esperienze: Trieste, Salonicco e Madrid“.

Coordina: Margherita Bono

Intervengono: Francesco Salvini, ricercatore Fondazione Rosa Luxemburg, Berlino; Marta Malo de Molina e Marta Perez, coordinatrici del progetto di ricerca “Entrare fuori: salute e territorio nel sud Europa”.

Hanno assicurato la loro presenza: Franco Rotelli, Grazia Cogliati, Cesare Zago, Giacomo Benedetti, Roberto Mezzina, Carmen Roll, Roberto Colapietro, Sari Massiotta, Giancarlo Carena, Ofelia Altomare, le referenti ed i referenti delle microaree.

Introduzione: A partire da una ricerca qualitativa sull’esperienza triestina territoriale delle microaree, quale punto di riferimento delle politiche integrate di welfare, un dibattito sul rapporto tra territorio, salute e istituzioni nel contesto della crisi europea e nel quadro di radicale trasformazione dello stato sociale in Europa, soprattutto nei paesi mediterranei. Muovendoci tra la Grecia e la Spagna si cercherà di cogliere la complessità del profondo attacco al diritto alla salute che attraversa i paesi dell’Europa meridionale, trovando  nelle esperienze costruite nei territori, nella precarietà e contro l’austerità, un filo rosso di resistenza e invenzione che prelude a un desiderio diffuso di riaffermare la salute come diritto e reinventare i diritti come forma sociale del comune.