Numero 46# Sicurezza: tra percezione e realtà

IL WEB MAGAZINE

Numero #46 febbraio 2019

Sicurezza:

Tra percezione e realtà

_____________________

In questo numero parliamo di sicurezza, sospinti, quasi per forza, dal dibattito creato dalla legge 132/2018, pro- mossa dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. Facciamo il punto sulle problematicità di questa legge, intervistando chi vive in prima persona le esperienze e i percorsi di vita delle persone che decidono di migrare in modo ‘illegale’.

Il nostro obiettivo è quello di dare uno sguardo diverso sulla questione, uno sguardo che tiene in considerazione l’esperienza e le motivazioni reali di queste persone, senza a ridurle a macro categorie che ci dicono poco o niente su ‘chi’ sono veramente.
Nel dibattito sull’accoglienza, i grandi assenti sono loro: perché partono pur conoscendo i rischi? Quali motivazio- ni hanno?

Quali sono i loro progetti?
Il dibattito si scinde tra chi li vuole respingere e/o rimpa- triare e chi li vuole ‘accogliere’, magari in un’ottica forte- mente assistenzialistica: queste due posizioni condividono uno stesso lo comune, ossia una visione passivizzante
del ‘migrante’, che diventa una persona di cui farsi carico. Non una risorsa, ma semplicemente una bocca in più da sfamare, un individuo che toglie risorse.
Ascoltarli è il primo passo per uscire da questa visione distorta.

______________

scarica il giornale in PDF