I Centri Diurni e le sfide del terzo millennio. Ritornare al sociale, costruire il futuro. Corso ECM – EXPO Salute Mentale: 9,10,11 maggio 2019 a Roma

Il sistema salute mentale italiano è ancora oggi portatore di una visione che, in 40 anni di esperienze, ha dato concreta prova di validità dei princìpi che lo ispirano. Uno di questi, forse il più importante, è che chiunque, anche se portatore di disagi e sofferenza mentale molto grave, può e deve essere curato nella sua comunità di vita, evitando sradicamenti dal proprio territorio che causano cronicità e dipendenza estrema. I presupposti di questo modello poggiano sulla consapevolezza che ognuno è in grado, con le opportune facilitazioni, di essere soggetto attivo e portatore di risorse: non esistono persone che, a causa della loro sofferenza, non possono esprimere capacità ed abilità e condividerle con altri. Le pratiche che derivano da tali premesse si devono articolare in interventi di cura che consentano di interferire precocemente e in modo positivo con i bisogni relazionali e sociali della persona avvalendosi di luoghi che offrano una risposta quotidiana in grado di contrastare la più grave delle manifestazioni di tutta la sofferenza mentale: il ritiro sociale.

Dalla proporzione equilibrata degli interventi nei diversi ambiti derivano i successi terapeutici che sono misurabili in termini di qualità di vita degli utenti e delle loro famiglie e della comunità tutta; secondo il principio che la capacità di includere nell’appartenenza sociale, coloro che a vario titolo sono portatori di diversità, è espressione di civiltà e fattore di benessere collettivo. Da queste considerazioni nasce un progetto ambizioso, sostenuto dal Coordinamento Centri Diurni della Regione Lazio: creare un evento nazionale culturale, artistico, scientifico, dove la salute mentale possa incontrarsi, mostrarsi, pensarsi nell’oggi e nel futuro. Abbiamo pensato a un evento aperto, che rappresenti quanto la realtà italiana sia seria, sorretta da buone teorie, produttiva di salute, creativa anche nel sopperire a carenze e difficoltà. Non solo un congresso quindi ma una mostra, una cassa di risonanza di quanto esiste e spesso non si conosce e non si riconosce: un’EXPO, la prima, che vogliamo proporre a Roma come esempio ed auspicio di un rilancio del ricco mondo che gravita intorno alla Salute Mentale.

Il 9, 10 e 11 maggio a Roma, all’Ex Cartiera Latina – Parco Regionale dell’Appia Antica Via Appia Antica, 42, in occasione dell’Expo Salute Mentale, ci sarà un importante corso di aggiornamento ECM, con tre giornate formative in cui interverranno esperti di settore che ci racconteranno l’importanza di puntare su un sistema di cura centrato sulla valorizzazione dei contesti di vita e dei territori in cui vivono le persone che hanno un disagio mentale grave.

Investire sulle persone, mettendo tra parentesi la diagnosi psichiatrica, produce benefici in termini di salute, di qualità della vita, di prevenzione: puntare sui sogni, i talenti, le abilità consente, infatti, di costruire percorsi di cura e progetti terapeutici efficaci e inclusivi.

E questo ha ricadute esistenziali, cliniche ed economiche.

 

Di seguito, il programma dell’evento (clicca per leggere il pdf):

 

Per iscriversi

 

La quota di iscrizione ai Corsi ECM è di 70 euro per medici, psicologi e dirigenti, di 50 euro per le altre professionalità e di 20 euro per uditori che non ricevono crediti
Sarà possibile iscriversi a partire dal 12 marzo ed entro il 28 aprile e l’ordine cronologico di iscrizione darà priorità nella adesione ai gruppi di approfondimento.

È possibile iscriversi on-line al seguente link: https://goo.gl/yNWuNz

Per Iscriversi al corso EXPO SALUTE MENTALE bastano 3 semplici passaggi:
1. Cliccare su [REGISTRATI] (in alto a dx sopra il bottone CATA-

LOGO CORSI) ed inserire tutti i dati. Al termine confermare la Re-

gistrazione cliccando su REGISTRATI in basso a dx.
2. Accedere inserendo i vostri nome utente e password che avete

appena scelto.
3. Cliccare su CATALOGO CORSI e selezionare ISCRIVITI davanti

al titolo del corso. Si aprirà una pagina in fondo alla quale basterà confermare l’iscrizione cliccando su CONFERMA ISCRIZIONE. Vi arriverà una mail con la conferma di questa operazione.

La registrazione al corso è terminata!
Il Provider è a disposizione per assistenza ed informazioni

al numero 3519331243 oppure all’indirizzo segreteria@briefingstudio.it

info: 3497897808 Ilario Volpi 3296067090 Carla Rocchini 3405652964 Fabio Candidi