N#58: Buon compleanno Garbatella. I 100 anni del quartiere, un territorio che cambia

IL WEB MAGAZINE

Numero #58 febbraio 2020

Buon compleanno Garbatella.

I 100 anni del quartiere, un territorio che cambia

 

“Il 18 febbraio 2020 si è festeggiato il Centenario di Garbatella, storico quartiere di Roma Sud, territorio vicino alla nostra testata giornalistica.

In occasione di questa importante ricorrenza, abbiamo deciso di raccontare questo territorio, sia da un punto di vista storico, grazie al contributo di Gianni Rivolta, direttore di Cara Garbatella e scrittore che abbiamo intervistato, in quanto tra i massimi esperti sul tema.

Con lui abbiamo scoperto la genesi del nome ‘Garbatella’ e ripercorso la storia di questo quartiere suggestivo.

E vi informiamo sugli eventi previsti per questa ricorrenza: i festeggiamenti, infatti, dureranno per tutto l’anno, e si terranno eventi di varia natura: dagli spettacoli teatrali ai concerti, dai convegni letterari alle mostre fotografiche, fino alle manifestazioni di street food e al turismo con visite guidate per il quartiere. Da questo mese, la redazione di 180gradi seguirà da vicino avvenimenti e manifestazioni, tenendo aggiornati i suoi lettori, attraverso recensioni di libri e spettacoli, nonché interviste ai portavoce delle diverse realtà territoriali.

Ovviamente, racconteremo il quartiere anche da un altro punto di vista, per noi fondamentale, quello dell’inclusione: in questo numero, insieme alla redazione di Radio 32, siamo andati a conoscere One Sense, il primo ristorante per persone sorde, raccontato grazie al reportage fotografico della nostra Francesca Ruggeri. Anche su questo aspetto, Garbatella si scopre un quartiere ricco di esperienze che vanno raccontate.”

Clicca sull’immagine per leggere il numero