Un’esposizione particolare, fantasiosa e originale al Museo delle Cere a Roma

A Roma, in pieno centro, in una delle vie più ricche di storia è situato un museo, che in realtà è una mostra con i controfiocchi! Stiamo parlando del Museo delle Cere, un museo permanente, che si trova a pochi passi da Piazza Venezia. Per risalire alla sua nascita, dobbiamo tornare al 1958 quando un certo Ferdinando Canini ebbe questa bellissima e originale idea. All’epoca, e tuttora è così, esistono due musei simili, uno a Londra e un altro a Parigi, ma l’inventore di tutto ciò non ha nulla da invidiare a essi perché stiamo parlando di qualcosa davvero particolare e interessante. 

Come dice il termine stesso, si tratta di opere fatte integralmente in cera. Un’esposizione non eccessivamente grande, ma come racconta un vecchio proverbio “nella botte piccola c’è il vino buono”, come a dire che a volte in un piccolo spazio c’è molta più sostanza rispetto a spazi grandi che magari sono anche troppo dispersivi. Il tutto si concentra in due piccoli piani divisi in più stanze, dove sono rappresentati personaggi importanti di ambiti diversi: si spazia dal mondo dello spettacolo, alla musica, alla storia, come per esempio quella dell’antica Roma, per arrivare a personaggi della scienza, del passato e del presente, ma c’è anche altro, come personaggi politici, del mondo della televisione popolare ed ancora di più, anche qui si va dal passato al presente. In questa varietà sembrano mancare dei personaggi importanti della nostra storia mentre è stato dato spazio a figure minori, inaspettate o che hanno fatto del male nella Storia. 

L’aspetto davvero entusiasmante di tutto ciò non è la presenza di semplici pupazzi appoggiati lì, come verrà da pensare a qualcuno che non ha ancora visto la mostra, è altro, è molto di più. Infatti, nel momento in cui il visitatore si sofferma ad osservare le statue ha la sensazione di avere davanti qualcosa di reale, un uomo o una donna che vivono. Sembra come se i pupazzi inizino a parlare con il visitatore guardandolo intensamente, creando un mix di emozioni e stupore e in alcuni casi arrivando addirittura a creare emozioni così forti da portare inquietudine e impressionare. Proprio riguardo a ciò è importante dire che all’interno del museo, in una delle stanze, si trova un televisore con un video in loop molto interessante, che fa vedere come vengono creati e costruiti con la cera le sculture. Ma a rendere il tutto così speciale e originale sono le varie scenografie. Molte delle sale, infatti, sono organizzate in base a ciò che rappresentano. Si passa dalle sale di attori americani, dove troviamo di contorno bar e tavoli stile americano, a stanze dedicate a personaggi popolari oppure ad attori italiani con dei divani stile salotto per arrivare a delle vere e proprie sale di musica con il palco per la carrellata di molti cantanti e cantautori.  

Un museo davvero originale che vale la pena andare a vedere, diverso da tanti altri musei e tante altre mostre. Nel consigliarlo, soprattutto ora che siamo in piena stagione estiva come un’occasione, anche per chi passerà l’estate a Roma, ricordiamo che questa esposizione permanente si trova a Piazza Sant’Apostoli in zona centro e il costo del biglietto e di 9 euro.