“Con la cultura non si mangia” ha dichiarato tempo fa un esponente politico italiano : l’ignoranza però, si potrebbe aggiungere, divora le persone.
Ci sono diversi canali e strumenti con cui la cultura comunica, due di questi sono sicuramente l’arte e la musica. E proprio qui si inserisce la XXXI edizione della Festa della Cultura nel municipio VIII, che il 21, 22 e il 23 giugno si svolgerà nel Parco Garbatella di via Rosa Raimondi Garibaldi di fronte all’ex Fiera di Roma. Questa manifestazione che ormai è diventata un appuntamento dell’estate romana è da anni sostenuta e coordinata dall’associazione culturale Controchiave di via Gaspare Gozzi. Negli anni la tradizionale festa ha cambiato diversi siti: dai vicoli e dai lotti Ater della Garbatella ai giardini della Scuola all’aperto Principe di Piemonte sulla rupe di San Paolo e ora si snoderà nel parco di Legambiente di lato al palazzo della Regione Lazio.
L’evento, nato nel 1994, propone di promuovere la socialità tramite l’arte nelle sue svariate forme. Tra gli stand dell’evento sarà possibile godere di musica, teatro, danza, letteratura ed esposizioni artistiche, mostre fotografiche, performance multimediali e attività per bambini. I visitatori saranno attivamente coinvolti nei laboratori di relax creativi, occasione unica per dedicare del tempo a se stessi, dando spazio alla propria creatività con le differenti attività artistiche.
In questa fase storica contrassegnata dalla guerra in Ucraina e in Palestina la Festa della cultura non è una circostanza di sfrenata euforia tra musica e stand di birra, bensì intende comunicare un messaggio di pace globale in maniera solidale. Il programma è ricco di eventi. Aprono le danze i “Rotten Gardens”, un gruppo alternative rock di recente formazione. A seguire i Top Rods band romana nata nel 2023; poi c’è Raro: un cantante rap emergente del Quadraro, che dopo diversi brani d’esordio si sta affermando sulle piattaforme musicali. Concluderanno la serata concerti di danze popolari.
Il giorno seguente inizia con i laboratori di musica per ragazzi. Qui i bambini possono sperimentarsi, imparare a suonare ed entrare in relazione tra loro, apprendere a dialogare con gli altri e ad ascoltarsi reciprocamente, esplorando vari linguaggi: dal jazz al blues e dal rock al pop e addirittura l’improvvisazione. Per questo Controchiave dà molta importanza ai percorsi didattici, ai laboratori di musica tenuti da professionisti. In serata si esibiranno Nori, Sirlene e Circe e per chiudere in bellezza i MOM Quartet. La scaletta continuerà poi con il coro dei Garbaticanti e con Cori inni e canti di lotta, con testi che parlano di valori universali, di giustizia e di pace.
Il giorno 22 giugno nella serata ascolteremo sempre ottimi pezzi con i Grey Matters, composto da musicisti professionisti e amatoriali. Alle 21.30 ci sarà puro divertimento coi The Pungitors, un gruppo di dance music. L’ultimo evento della serata sarà il docu/film Fatti Corsari di Stefano Petti e Alberto Testone. “Alberto Testone, odontotecnico della borgata romana di Fidene, sogna di fare l’attore. Sosia di P. P. Pasolini, chiamato ad interpretarlo a teatro e poi al cinema, decide di mettersi sulle tracce del suo fantasma. Ogni tappa del viaggio è il frammento di uno specchio, che lo porterà a riscoprire se stesso nei luoghi e nei volti che Pasolini ha raccontato, filmato, amato.” Lo spettacolo continuerà con una rappresentazione di burattini intitolata “Il ladro dei teatrini” a cura della Compagnia Mangiafuoco; inoltre ci sarà uno spettacolo di danza sperimentale e yoga per bambini. La Domenica 23 inizierà con la musica popolare brasiliana, a seguire si esibirà L’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo che va a sostegno delle persone con disabilità. Infine anche gli artisti Barbara Eramo & The bobolink saliranno sul palco. Il programma alternerà musica a laboratori musicali, tra divertimento e formazione.
( Festa della Cultura Parco Garbatella via R.R.Garibaldi, ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul sito di Controchiave)