Expo Salute Mentale 2019: 9, 10 e 11 maggio all’Ex Cartiera Latina

L’Expo della Salute Mentale si svolge il 9, 10 e 11 maggio 2019 a Roma, nel complesso dell’Ex Cartiera Latina, all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica (via Appia Antica, 42), ed è promosso dall’Associazione Nazionale Centri Diurni, promosso e organizzato dal Coordinamento CC.DD. Regione Lazio, con il patrocinio della Regione Lazio, finanziato dal Comune di Roma e dalle ASL Roma 1, ASL Roma 2, ASL Roma 3.

L’Expo salute mentale 2019 abbraccia tre giornate dedicate alle buone pratiche in ambito di salute mentale con ospiti provenienti da tutta Italia per presentare le varie attività artistiche e di comunicazione, laboratoriali e lavorative delle ASL, dei Centri Diurni e dei servizi di salute mentale italiani. Saranno presenti i rappresentanti dei servizi di salute mentale di molte regioni italiane, tra cui Campania, Basilicata e Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Piemonte e Toscana.

Tra gli eventi e i partecipanti numerose radio web della salute mentale in una maratona di tre giorni in diretta, band musicali dal vivo, spettacoli di danza e teatro, proiezioni di film sul tema della salute mentale, tra cui una selezione de Lo Spiraglio Film Festival, un torneo di calcio e presentazioni di iniziative sportive, e ancora convegni, workshop e corsi di formazione per i professionisti del settore (ECM).

Tre giornate di totale immersione nelle buone pratiche, una vera e propria esposizione gratuita, per addetti ai lavori e non solo, dalle 9 fino a tarda serata, con concerti, spettacoli e proiezioni. Ogni attività in programma ha il proprio spazio specifico, in modo da consentire al visitatore di passeggiare tra le diverse aree, con la possibilità di spostarsi dalla sala cinematografica a quella delle radio web, dagli stand di cooperative, associazioni e centri diurni alle mostre con dipinti, foto e installazioni.

L’Expo della salute mentale si concluderà domenica 12 maggio con un’escursione “per contare”, con partenza dall’ex Cartiera Latina fino al centro storico della Capitale.

“Un progetto ambizioso, sostenuto dal Coordinamento Centri Diurni della Regione Lazio: creare un evento nazionale culturale, artistico, scientifico, dove la salute mentale possa incontrarsi, mostrarsi, pensarsi nell’oggi e nel futuro. Abbiamo pensato a un evento aperto, che rappresenti quanto la realtà italiana sia seria, sorretta da buone teorie, produttiva di salute, creativa anche nel sopperire a carenze e difficoltà. Non un congresso quindi ma una mostra, una cassa di risonanza di quanto esiste e spesso non si conosce e non si riconosce: un EXPO, la prima, che vogliamo proporre a Roma come esempio ed auspicio di un rilancio del ricco mondo che gravita intorno alla Salute Mentale.”