A Roma, il 22 ottobre, riparte Moviemind – Rassegna cinematografica sulla Salute Mentale

L’associazione Riconoscere è lieta di annunciarvi che domenica 22 Ottobre alle ore 18,15,  presso icircolo Arci Arcobaleno in via G. Pullino, 1 (fermata Garbatella – metro B),  ripartirà la rassegna cinematografica che la nostra Associazione dedicata ai temi inerenti la Salute Mentale.
Siamo giunti alla terza edizione ed il successo delle precendenti ci ha incoraggiato a continuare l’incontro e il confronto con il pubblico su questioni che, in maniera più o meno diretta, riguardano il nostro benessere psichico.
Il film proposto domenica sarà “400 colpi” di F. Truffaut del 1959 ed il “trauma” che tratta è quello derivato da continui maltrattamenti che Antoine, un dodicenne, subisce dai genitori e dalla scuola.
La nostra amica psicoterapeuta, Cassandra Tamponi, che cura il dibattito, invitando anche altri psicologi a partecipare in prima linea, ci illustra il tema scelto quest’anno: il TRAUMA.

Il trauma inteso come evento che sopravanza le capacità emotive di un individuo (e tavolta anche quelle fisiche) necessarie per potervi far fronte. Un trauma, che può essere un singolo evento o l’accumularsi di più eventi, un contesto traumatico o una relazione traumatica. Può segnare profondamente la nostra vita, cambiarne improvvisamente la direzione e condizionare il nostro sviluppo e il nostro futuro; tutto ciò può costringerci a strategie difensive non sempre funzionali, anche se in quel momiento le uniche possibili.
Tuttavia il trauma può non costituire necessariamente il destino di tutta una vita, possiamo attingere a risorse presenti sia in noi stessi, sia nella realtà che ci circonda.
Vi aspettiamo per condividere insieme questa serata!