Volti in foto

Gli scatti di Zizola al Centro diurno San Paolo per Fotograf@Mens

La serra del Centro diurno di San Paolo diventa un set fotografico. L’occasione del 21 maggio è stata una tappa del concorso Fotograf@Mens, ideato dal famoso artista Francesco Zizola, nell’ambito della IV edizione del Festival Romens 2025, la nota rassegna di musica, sport e cultura sulla salute mentale.

Nella mattinata  Zizola ha spiegato le modalità del concorso e ha messo a disposizione degli utenti la sua ricchissima esperienza di fotografo professionista. Un suo collaboratore ha effettuato una serie di scatti ai volti di chi si è voluto prestare alle finalità del concorso.

Francesco Zizzola, nato a Roma nel 1962, è un fotografo italiano vincitore del World Press Photo of the Year 1996, il più prestigioso concorso mondiale di fotogiornalismo. I suoi scatti sono apparsi sulle riviste di tutto il globo e ha fotografato le principali crisi geopolitiche e i conflitti che si sono succeduti nel teatro internazionale degli ultimi 30 anni.

Fotograf@mens ha come obbiettivi quello di stimolare gli autori a creare prodotti che ricordino le tematiche della salute mentale, con particolare riguardo all’inclusione sociale e alla lotta al pregiudizio. Per ogni sezione del concorso, bianconero e colore, verranno selezionate 100 fotografie che saranno presentate a Roma in un apposito spazio espositivo.