Libro da spiaggia

letture da spiaggia - Antonello Tanteri

e dopo “il codice stravinci”,”l’eleganza del Ciccio”,”i segreti del coma”,”la solitudine dei numeri pari” e la trilogia del Millennio (di pagine da leggere) quest’anno nulla può battere “cinquanta sfumature di grigio”, che pare che sia un libro sul masochismo, sesso sfrenato e cocktail e ricchezze varie.

A me già la cravatta in copertina mi fa passare la voglia di comprarlo. Ma pur avendo resistito ai fenomeni sopraelencati stavolta mi prude il portafoglio perchè mai avrei creduto di averlo visto comprare a ogni tipologia di donna (tranne le pupette col calzoncino alla Creamy, dio gliene scampi che non ne hanno proprio bisogno).

In genere sono signore eleganti dai 35 in su, con lo smalto permanente, abbronzate e truccate lo stesso, con profumi di marca che ti arrivano al cervelletto e con braccialetti che fanno un lieve rumore mentre lo poggiano sulla cassa.

Queste però l’hanno già comprato tutte. Ho visto anche bruttone, orche assassine e donne androgine, coi capelli curati, coi capelli non curati, sfigate, con le zeppe, con le ballerine, tutte, insomma, ma proprio tutte. Tra noi uno sguardo d’intesa silente, carico di buon augurio da parte mia, che finalmente trovino un po’ di pepe nella loro estate, ma dubito che il compagno si stacchi dalle olimpiadi, si alzi dal divano e le minacci con la linguetta della lattina della birra.

Quando ho visto una settantenne comprarlo ho pensato alle sfumature di grigio dei capelli del compagno. Prometto che lo leggerò, anche se aprendolo mi viene un po’ l’espressione di quando guardo un menù di rosticceria, non so se è il tipo di stampa.

 

Gaia Possenti
Immagine di Antonello Tanteri (License By CC)