Io & Marley di John Grogan: quando l’amore e l’amicizia vanno oltre la vita

Come si può amare ed essere amati da un cane, a volte, è qualcosa di incredibile. Quello che ti può dare un animale, solo chi li ama può capirlo.  

Un sentimento così forte, così viscerale che a volte può sembrare, dallesterno, stupido, ridicolo, agli occhi di chi non si rende conto di come, invece, il rapporto con loro ci arricchisca continuamente.  

Quello che un cane può darti, talvolta nemmeno un essere umano riesce a trasmetterlo. Questo dolcissimo romanzo racchiude tutto questo e molto di più. 

La storia autobiografica, raccontata anche nellomonimo film, narra del rapporto dellautore col suo cane e amico di nome Marley, dal tempo passato in casa, fino alla dolorosa morte e allinizio della vita senza di lui. 

Il protagonista è proprio un cagnolone, un Labrador color miele, che ne combina di tutti i colori, dimostrandosi fin da subito totalmente incorreggibile, ma di una dolcezza infinita. 

Tutto comincia quando una giovane coppia, che inizialmente non riesce ad avere figli, decide di prendere con sé un cane che sconvolgerà totalmente la loro esistenza. Da quel momento, per tanti anni, ne succederanno di tutti i colori. 

Un romanzo dai mille risvolti che non può essere incasellato in un solo genere. Infatti, spazia da momenti avventurosi, a tratti romantici, fino ad arrivare anche a momenti drammatici.  

Tutto questo raccontato attraverso la voce narrante del padrone di Marley.  

Si tratta di un libro che offre utili spunti di riflessione per chi ama gli animali e soprattutto per chi, avendo avuto la fortuna di viverci insieme, in questa storia si può riconoscere, ritrovare. 

Avere un cane è come avere un bambino da crescere, curare, al quale dare tanto amore e dal quale riceverne in cambio, forse di più. Spesso uomo e animale si trovano a vivere le stesse emozioni: lorgoglio per le bravatecommesse dal nostro amico a quattro zampe, le risate per le sue buffonerie, ma anche le arrabbiature, le preoccupazioni, le delusioni, proprio come quelle per un figlio di qualsiasi età 

Alla fine gli si perdona tutto e dopo gli si vuole ancora più bene.  

Naturalmente la vita con lui comporta tanti sacrifici e rinunce, ma ogni sforzo è sempre ripagato. Basti pensare alla gratitudine che un animale come un cane è capace di provare e manifestare, spesso molto più delle persone. C’è tanto da imparare dagli animali. 

Io & Marley è un libro piacevole da leggere, tutto dun fiato, ridendo e piangendo allo stesso tempo. È per tutti, per ogni età e non solo per chi ama gli animali. Chissà che, leggendolo, qualcuno capirà quanto può essere bello adottare un cane, magari in un canile. Ce ne sono tanti che non aspettano altro che riversare su di un padroncino lamore di cui sono capaci. 

 

Anita Picconi