Una città europea ricca di cultura e di storia: Parigi

Noi viviamo in Italia, dove c’è bellezza, storia, cultura, vita e molto di più, come sappiamo la nostra nazione non ha nulla da invidiare al resto del mondo. Ciò non toglie, che vale la pena di fare un viaggio in altri paesi europei, uno di questi è sicuramente la capitale francese, Parigi, chiamata città dell’amore.
Stiamo parlando di una tra le mete europee più ambite dagli italiani e i motivi ci sono. Infatti, è una città ricca di fascino dove si fa anche fatica a decidere cosa visitare, perché non basterebbe un mese intero per girarla tutta. Sicuramente, tra le sue ricchezze più famose non si può fare a meno di ammirare la Torre Eiffel, una struttura di ferro imponente e grandissima, la sua altezza è di 324 metri, icona e simbolo di questa città è molto antica, infatti le sue origini risalgono al 1889 e viene visitata ogni anno da quasi 7 milioni di persone; essa è collocata in mezzo ad un parco –Parc du Champ de Mars.

Situato tra il Louvre e i Jardin Tuileries, si può ammirare l’Arc de Triomphe du Carrousel. Ma Parigi è molto altro, come la cattedrale di Notré Dame molto bella e affascinante, costruita durante la rivoluzione francese e poi nuovamente ricostruita nel 19esimo secolo dopo essere stata distrutta, ancora oggi la stanno ristrutturando a causa di un incendio avvenuto il 15 aprile del 2019. Inoltre, questa città è ricca di quartieri caratteristici, tra cui Quartier Montematre, all’interno di esso si può visitare la cattedrale omonima, una struttura molto suggestiva e ricca di fascino. In questo quartiere è anche situata una mostra permanente, molto grande e gratuita, del famosissimo pittore Salvador Dalì, dove oltre alle sue opere di quadri si possono anche ammirare molte sculture di vario materiale. Un altro quartiere è quello Latino, strutturato da tanti vialetti e negozi tipici francesi. Per continuare a respirare aria e storia francese non manca la famosa Senna, dove ci si può rilassare facendo una lunga passeggiata. Un’altra icona di questa bellissima città è il museo Louvre, situato dentro un bellissimo parco omonimo. E’ famoso nel quartiere a luci rosse di Pigalle, il Moulin Rouge è noto universalmente per essere il luogo di nascita spirituale del can-can, inaugurato il 6 ottobre 1891. Inoltre, nell’area Beaubourg è molto visitato il Centro Georges Pompidou all’interno del quale ci sono negozi, punti di ristorazione ed un museo. Inoltre se si ha la fortuna e la possibilità di passeggiare per le vie di Parigi di notte, si può ammirare la sua bellezza illuminata, in particolar modo la Torre Eiffel, la Senna e Place de la Concorde che le danno risalto.

Parigi una città unica e ricca di storia e cultura, che trasmette emozioni dal primo all’ultimo minuto di permanenza. Difficilmente si può dimenticare la sua bellezza, per chi ha la possibilità di visitarla vale davvero la pena almeno una volta nella vita.