Chi c’è sull’altra sponda del mediterraneo? Alla scoperta del Nord Africa. Intervista a Chiara Sebastiani

 

Nella puntata di oggi, intervistiamo Chiara Sebastiani, sociologia, politologa e psicanalista, vicepresidente della Scuola di Scienze politiche dell’università di Bologna e con lei cominciamo a conoscere la realtà delle persone che vivono sull’altra sponda del mediterraneo, partendo dalla Tunisia.

L’intervista diventa un’ottima occasione per parlare di Islam, del confronto e scontro tra laici ‘moderati’ e ‘fondamentalisti’ religiosi, del Corano, del ruolo della donna e di molto altro ancora. E ci scopriamo, sorprendentemente, molto più simili a loro di quello che pensiamo.

In altre parole, andando a conoscere realmente l’esperienza delle persone di questi paesi, vedendone cultura, usi e costumi (persone mai viste per quello che sono dalla comunicazione mainstream) scopriamo un mondo ‘banalmente’ diverso. Una banalità che sorprende se si è abituati a sentire l’attuale dibattito su questi temi.

Microfono aperto è uno spazio radiofonico realizzato dalla redazione di 180 gradi e Radio Fuori Onda. Uno spazio in cui dibattere, riflettere e divertirci, affrontando le mille contraddizioni della nostra società.

Lo facciamo da un punto di vista ‘privilegiato’: un Centro di Salute Mentale. In cui, al di là del nostro ruolo sociale, ci confrontiamo senza troppi peli sulla lingua su temi spesso dimenticati che riguardano le questioni pratiche della nostra vita.”