Del docu-film “Padiglione 25” ne abbiamo scritto e parlato. Se la storia dell’ex manicomio di Roma e dell’autogestione del padiglione da parte di un gruppo di infermieri e utenti, avvenuta nel 1975, vi ha incuriosito, il 18 giugno è l’occasione per scoprirne di più e sostenere il progetto al Cinema Preneste Liberato, in via alberto da Giussano 59, a Roma, a partire dalle 18:30.
Alessandro Porcu interpreterà ampi stralci della sceneggiatura, intrecciando la narrazione con le immagini, i materiali d’archivio e le interviste dal vivo ai protagonisti di questa esperienza. Adriano Pallotta ed Alberto Paolini (autori del libro “scene da un manicomio”) interverranno nel dibattito e parteciperà anche la nostra webradio Fuori Onda
La partecipazione prevede una donazione volontaria interamente devoluta a sostegno della campagna di finanziamento dal basso per la realizzazione del docu-film.
Di seguito il comunicato degli organizzatori:
Il Cinema preneste liberato è un luogo di cultura che rischia di estinguersi. Strutture che in passato rappresentavano il patrimonio culturale e cinematografico di questa città, luoghi di aggregazione e confronto, oggi riflettono il degrado di una società dove la partecipazione e la socialità sono pratiche rese obsolete dalle logiche di profitto.
Anche il comune di Roma si adatta alle esigenze di mercato e attraverso una pratica di “rigenerazione” con la progettazione di un “bando vergogna” sui cinema abbandonati della capitale, tende la mano ai privati proponendo una riqualificazione di questi spazi con attività commerciali, distruggendo e riducendo ulteriormente le possibilità di promozione di una cultura indipendente alternativa alle grandi industrie del cinema e di socializzazione in luoghi differenti dai centri commerciali.
L’esperienza di riappropriazione dal basso, da parte di artisti e cittadinanza del Cinema Preneste Liberato, è l’esempio concreto e alternativo ad una società consumistica dove anche la cultura è un prodotto con un prezzo di listino.
Ritroviamo delle analogie tra il nostro percorso e la storia di Padiglione 25, condividiamo la visione della diversità sia culturale che individuale come una risorsa e un valore da preservare in tutte le sue forme attraverso pratiche di autorganizzazione.“Padiglione 25” è un docu-movie che racconta una vicenda accaduta nel 1975, presso l’Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma. Una storia paradigmatica, ricca di rimandi alle esperienze di “apertura” già attive ad Arezzo, Città di Castello, Perugia, Gorizia e Trieste. Una storia di pochi infermieri (che sono i soggetti più in ombra dei movimenti che negli anni ’70 che hanno contestato il manicomio e cercato di trasformare la psichiatria) che si connette a quella dei molti, che, nello stesso periodo, confluiscono nel movimento di Psichiatria Democratica.
Banchetto informativo e vendita maglie di Padiglione 25 e del libro SCENE DA UN MANICOMIO Storia e storie di Santa Maria della Pietà di Adriano Pallotta e Bruno Tagiacozzi
https://www.facebook.com/
padiglione25?fref=ts https://www.facebook.com/
excinemaprenesteGPRV?ref=ts &fref=ts Apericena a sostegno delle spese di ristrutturazione del teatro.
CineTeatro Preneste Liberato
GPRV – ex cinema preneste
Via alberto da Giussano 59
tram 19 / 5 / 14
