In attesa di pubblicare il video integrale della presentazione del libro “L’istituzione inventata/Almanacco. Trieste 1971-2010“, pubblichiamo le foto dell’evento realizzato al Millepiani questo autunno. Una presentazione che ha unito diversi aspetti, dalle suggestioni evocate dalle letture tratte dal libro dell’attore Fabrizio Gifuni, alle analisi socioculturali degli anni ’70 del giornalista Marino Sinibaldi, che hanno accompagnato la testimonianza diretta e le riflessioni dell’autore, uno dei principali protagonisti della riforma psichiatrica portata avanti in questi decenni, il dott. Franco Rotelli. All’inizio dell’evento abbiamo avuto la possibilità di presentare la logica e le pratiche di lavoro integrato del gruppo di comunicazione del consorzio zona 180: luogo di scambio, formazione e lavoro per professionisti della comunicazione e utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL RMC.
La presentazione del libro è stata occasione per le diverse realtà romane impegnate nella realizzazione di progetti innovativi nell’ambito della Salute Mentale di confrontarsi e dibattere sulle problematiche attuali, sulle difficoltà e l’esigenza di fare rete nell’attuale contesto politico al fine di ‘cambiare’ e implementare uno ‘spirito culturale’ in grado di favorire l’implementazione delle buone pratiche. Nel dibattito, è emersa in modo forte la necessità di raccontare le esperienze positive di queste realtà che resistono ad un contesto ‘istituzionale’ spesso non favorevole.
Inclusione sociale, l’importanza delle persone al di là delle etichette diagnostiche, la capacità di ‘inventare’ nuovi processi di cura, riabilitazione e lavoro le parole chiave di questa presentazione, che guideranno il nuovo ciclo di incontri/dibattito accompagnate dalla proiezione di film tematici previsti da 180 gradi per il 2016.
Foto di Francesca Ruggeri