Festa del Cinema di Roma 2022: gli ospiti e i film della diciassettesima edizione

Con la nuova direttrice artistica, Paola Malanga, il cinema italiano diventa protagonista  

La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è tenuta dal 13 al 23 ottobre 2022 presso l’Auditorium Parco della musica. Dopo cinque anni di direzione a cura di Antonio Monda, ora la direzione artistica è passata alla giornalista e critica cinematografica Paola Malanga. Il cambio di direzione è stato evidente già dalla presentazione del programma: meno film statunitensi e più film italiani. Il film d’apertura della Festa è stato Il colibrì di Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak. “Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile, anche grazie alle potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria” dichiara la neodirettrice. 

Come ospiti della manifestazione sono stati presenti lo sceneggiatore James Ivory, che ha ricevuto il premio alla Carriera, i registi Luc Besson, Francesca Comencini, Paolo Virzì, James Gray, Stephen Frears, Mario Martone, Gabe Polsky, Julie Bertuccelli, l’attrice Valentina Cervi e gli scrittori Sandro Veronesi e Francesco Piccolo nelle due nuove sezioni Paso Doble, dove due ospiti si sono confrontati su un dato argomento, e Absolute Beginners, in cui i registi si sono raccontati la loro prima esperienza dietro la macchina da presa. In occasione della presentazione del docufilm Daniel Pennac: ho visto Maradona! Di Ximo Solano, è stato presente lo scrittore Daniel Pennac. Hanno incontrato il pubblico anche la scrittrice Annie Ernaux, che ha diretto insieme al figlio David Ernaux-Briot il documentario Les Annees Super 8 e il fotografo Nino Migliori che ha presentato il documentario su di lui Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza diretto da Elisabetta Sgarbi. 

Tra i titoli più attesi in programma troviamo Amsterdam di David O. Russell, con Christian Bale e Margot Robbie; la palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes, Triangles of Sadness, dell’acclamato Ruben Ostlund; Causeway, opera prima della regista Lila Neugabauer, con protagonista Jennifer Lawrence, anche produttrice; Coupez! di Michel Hazanavicius, con Romain Duris e Berenice Bejo. 

Molte anche le proiezioni gratuite presso la Casa del Cinema, location adibita per la rassegna dei film di registi e con attori che hanno fatto la storia del cinema, tra cui Jean-Luc Godard, da poco scomparso, Bernardo Bertolucci, nonché la celebre coppia Paul Newman e Joanne Woodward, scelta per la locandina della manifestazione romana.