Sangu Dalle: non ci si deve vergognare a occuparsi della propria salute mentale

 

 

Quando lo stress si è fatto eccessivo per l’imprenditore Sangu Delle, ha dovuto confrontarsi con il suo stesso profondo pregiudizio: che gli uomini non dovrebbero occuparsi della loro salute mentale. In un discorso personale, Delle ci parla di come ha imparato a gestire l’ansia in una società a disagio con le emozioni. Nelle sue parole: “Essere onesti sulle nostre sensazioni non ci rende deboli — ci rende umani.”

Condividiamo un video di TED su un argomento per noi importante. TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo Diffondere Idee di Valore. Cominciata come una conferenza di 4 giorni in California (USA) 25 anni fa, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative.

Sangu Dalle spiega perchè le persone non debbano avere pregiudizi sul disagio mentale proprio e altrui, raccontando la sua storia di disagio psichico e il relativo auto-pregiudizio iniziale. Sangu, di origini africane, descrive la difficoltà di un uomo di colore nell’accettare la depressione o qualsiasi altra malattia mentale in via razionale, dovuta alla cultura superstiziosa e macista del suo paese d’origine.