Perché fare una radioweb in un Centro di Salute Mentale? Ne parliamo con il dott. Stefano Milano e la dott.ssa Tonia Di Cesare

Noi siamo persone, non siamo soltanto biologia. Non voglio essere frainteso: i farmaci sono fondamentali, ma i farmaci da soli non possono fare nulla. Siamo esseri bio-psico-sociali. Siamo frutto di quella che è stata la nostra storia, la nostra biografia e il contesto sociale.

In questa lunga trasmissione, ci siamo confrontati con il dott. Stefano Milano, responsabile del Centro di Salute Mentale 8 dell’Asl Roma2, servizio dal quale trasmettiamo la nostra radio, e abbiamo colto l’occasione per spiegare il senso profondo del nostro progetto insieme alla dott.ssa Antonietta Di Cesare, la dirigente che ha promosso e posto le basi per la nascita di Radio Fuori Onda.

Quando vengo qui, tu mi guardi in maniera diversa da come guardi un altro cliente, è una mia impressione?”. Da questa domanda, rivolta a un barista del quartiere San Paolo di Roma tanti anni fa (2011), è partita l’esperienza di Radio Fuori Onda: un modo per affrontare, a volte in modo un po’ sfrontato, i pregiudizi e lo stigma legati al disagio mentale. Armati di microfono, abbiamo cominciato ad uscire e intervistare il quartiere in cui siamo inseriti. Noi, ossia persone con disagio mentale, operatori dei servizi e professionisti della comunicazione. Perché se no, ‘chi ci da voce?‘.

Ad anni di distanza, quando le nostre trasmissioni sono arrivate in ‘Australia’, abbiamo avuto la consapevolezza dell’importanza del nostro lavoro: creare uno spazio inclusivo per provare ad essere protagonisti attraverso i talenti, i desideri, le necessità delle persone con disagio mentale che partecipano alle nostre attività. E costituendoci come associazione, l’associazione ‘Fuori Onda’, ci siamo voluti dare una forma giuridica per crescere e diffondere il nostro modo di lavorare e includere facendo radio, facendo comunicazione. Da questo impegno, è nata una rivista mensile e diverse collaborazioni lavorative in cui ci siamo potuti sperimentare come persone, come cittadini, come professionisti.
Radio Fuori Onda, e l’associazione, sono attive dal 2011 e in questa grande impresa sono tante le persone da ringraziare nel corso degli anni: Emanuele Sirolli, Claudia Celentano, Simona Porta, Enrico Cicchetti, Danilo Scaringia, Anita Picconi, Andrea Terracciano solo per citarne alcuni. Ognuno ha dato un contributo fondamentale per dare continuità e sostanza a questa esperienza.

Dopo questa premessa, insieme al nuovo responsabile del CSM 8 abbiamo voluto affrontare diverse questioni importanti legate al mondo dei servizi di salute mentale.

Nella seconda parte della trasmissione, il dott. Stefano Milano ci racconta il suo percorso formativo e professionale, iniziato con un tirocinio in una casa famiglia romana, ‘casetta Perez’, su indicazione del dott. Fausto Antonucci e sotto la guida del dott. Tommaso Losavio: un progetto che si poneva l’obiettivo di de-istituzionalizzare le persone che provenivano dal manicomio Santa Maria della Pietà di Roma.

“Noi, le istituzioni, abbiamo una responsabilità enorme. Il destino delle persone con disagio mentale dipende dal contesto in cui si trovano” e “abbiamo dovuto lottare per costruire i nuovi servizi”.

A seguito di questa prima esperienza ‘basagliana’, il dott. Milano ha avuto la possibilità di lavorare in Toscana, prima di tornare a Roma.
Attraverso il racconto della sua esperienza professionale, ci fornisce preziose informazioni sull’organizzazione dei servizi e sulle attuali criticità del sistema e ragiona insieme a noi sulle modalità operative da attuare per migliorare la presa in carico delle persone con disagio mentale. Dalle sue parole, emerge la necessità dei servizi di collegarsi con il ‘fuori’, ossia con la società civile, come unica possibilità per attuare veri percorsi di cura integrati, integranti, inclusivi. Senza il territorio, il servizio, per quanto possa lavorare bene, non può raggiungere i propri obiettivi.
E’ sottolinea l’importanza di creare un’alleanza forte con i familiari.

Nell’ultima parte di questo incontro, abbiamo domandato al dott. Milano la situazione degli adolescenti di oggi con disagio mentale e ci siamo chiesti:

‘come è cambiato il disagio mentale nel corso degli anni e nelle nuove generazioni?’

 

 

Scopri Radio Fuori Onda cliccando sull’immagine