Natale Solidale con Emergency

 

Emergency ONG Onlus è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Da allora Emergency ha curato oltre 11 milioni di persone, una ogni minuto. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Il lavoro di Emergency è possibile grazie al contributo di privati cittadini, aziende, fondazioni, enti internazionali e, in alcuni casi, dei governi dei paesi in cui la ONG opera. 

A Natale Emergency si fa promotrice di un Natale Solidale, organizzando in 11 città, in tutta Italia, mercatini il cui ricavato è per intero devoluto ai propri progetti di intervento nei Paesi più poveri o toccati dalle guerre. Acquistando da Emergency, infatti, si sostiene il diritto alla cura di chi vive in paesi svantaggiati e in zone di guerra.  

Dal 26 novembre al 24 dicembre gli spazi di Emergency hanno offerto una vasta proposta di artigianato, accessori realizzati con materiale riciclato, monili, ceramiche e manufatti provenienti da tutto il mondo, dolci e prelibatezze natalizie, giochi per bambini e tante idee per sostenere il lavoro a favore delle vittime della guerra e della povertà.  

Lo spazio romano, situato in via IV novembre 157/B, dove si trova abitualmente l’Infopoint di Emergency, era accogliente e caloroso, ed è stato possibile  trovare più di 90 idee regalo con logo Emergency, ma anche tanti prodotti provenienti dai paesi in cui lavora la ong o da realtà di recupero e cooperazione sociale realizzate nel rispetto dell’ambiente e dei diritti.  

Anche quest’anno, uno spazio è stato riservato all’artigianato proveniente dall’Afghanistan, paese che, dopo 20 anni di guerra, ha bisogno del maggior sostegno possibile. Per Natale, inoltre, si è potuto acquistare non solo prodotti fisici, ma anche idee regalo solidali, come, per esempio, una visita pediatrica in Sudan, una sedia a rotelle o un parto cesareo in Afghanistan, una visita all’ambulatorio mobile di Milano. Con l’acquisto dei regali solidali era possibile, inoltre, inviare ai propri cari gli auguri natalizi con un’e-card con cui contribuire concretamente a garantire il diritto alla cura gratuito, uguale e universale per tutti e alla lotta alla guerra e alla povertà. 

Siamo andati a visitare lo spazio di Emergency a Roma dove abbiamo realizzato un servizio fotografico, incontrando i tanti volontari che collaborano con il progetto del Natale solidale. 

 

Francesca Ruggieri