Sensibilizzare le persone agli sport per disabili. E’ questo lo scopo della settima edizione del “Sotto Gamba Game” , un evento che si è svolto tra il 15 e il 17 settembre a San Vincenzo in provincia di Livorno, organizzato da l’A.S.D. Toscana Disabili Sport, in collaborazione con la Regione e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
All’iniziativa hanno partecipato disabili motori, ipovedenti, ciechi, sordi, ma anche i loro accompagnatori. Questi ultimi con maschere per gli occhi o sedie a rotelle hanno potuto provare le stesse sensazioni di chi ha queste patologie.
Gli sport praticati quest’anno sono stati 25, sia di terra che acquatici. Quelli di terra comprendevano: rugby, basket, tennis in carrozzina, tennis da tavolo, scacchi, sitting volley, scherma, showdown, judo, tiro a segno, tiro con l’arco, arrampicata, pole dance. Alcuni di questi sono stati praticati sulla sedia a rotelle, altri seduti per terra, nello specifico il sitting volley. Altri ancora sono stati riservati a ipovedenti e sordi. Quelli acquatici, catamarano, sub, barca a vela, nuoto, canoa, surf, windsurf, si sono svolti in piscina o addirittura tra le onde del mare. A supportare gli atleti sono intervenuti dei tecnici della FISW ( Sci nautico e wakeboard) e della Federazione italiana tennis e padel e dei campioni nazionali e internazionali dei vari sport. La maggior parte delle discipline sportive si sono potute esercitare anche con disabilità differenti.
È importante dunque fare rete tra persone con disabilità diverse e i loro accompagnatori, in modo da cancellare il pregiudizio ideologico o psicologico e mettersi ognuno nei panni dell’altro.
Foto in copertina di Jonathan Spinelli