Er Fest illumina il parco della Torre 

A Tor Marancia il festival dell’editoria radicale 

 Presentazioni di libri, laboratori, dibattiti, tanta birra fresca e un torneo di calcetto, organizzato dalla scuola popolare di Sciangai, hanno animato la due giorni di Er Fest, il Festival dell’editoria radicale, che si è tenuto venerdì 14 e sabato 15 giugno a Tor Marancia. “E’ stato un grande successo di pubblico – ha detto Giuliano Marotta dell’associazione Parco della Torre- che è stato tra i motori della manifestazione. Tra le tante iniziative quella dell’atipico food-blogger Franchino Er Criminale che sui social registra milioni di visualizzazioni per le sue recensioni, fin troppo sincere, riguardo a locali che propongono cibo da strada; nell’occasione ha presentato il suo ultimo libro ”Me sò magnato Roma. Tra le star della manifestazione non possiamo non citare Zerocalcare, il famoso fumettista romano che ha presentato il suo ultimo successo editoriale “Quando muori resta a me”. Una lunga coda di appassionati lettori hanno fatto la fila per avere il suo autografo e impreziosire così la copia del volume. 

Foto scattata a "Er Fest" da Francesca Ruggieri
Foto scattata a “Er Fest” da Francesca Ruggieri

 La territorialità è stata ben rappresentata dalla presentazione del libro fresco di stampa, edito da Red Star Press, Tor Marancia – Storia di un quartiere popolare di Roma, di  Giuliano Marotta e Luca Canali; insieme ai due autori il rapper tormarancino  Chino, ha cantato dal vivo alcuni dei suoi ultimi brani. L’incontro è stato moderato da Giulia Zitelli Conti, vicepresidente dell’Aiso, l’Associazione Italiana di Storia Orale. 

Zerocalcare a Er Fest
Zerocalcare a Er Fest

Organizzato da Momo edizioni, con la collaborazione dell’Associazione Parco della Torre, l’Associazione Conflitti, il Monk Roma e con il patrocinio del Municipio Roma VIII, Er Fest ha come obiettivo quello di promuovere la cultura radicale e portare le persone all’interno di quartieri che raramente vengono raggiunti da questo tipo di manifestazioni.